Comunità capi, comunità in cammino!

Mettersi in strada, condividere il proprio vissuto, confrontarsi vicendevolmente, per attivare dei percorsi di discernimento personale e comunitario: la strada diventa maestra di uno stile… il discernimento. Vogliamo sottolineare la centralità della Comunità capi nell’accogliere la ricchezza di ogni capo, nell’accompagnare e sostenere il suo cammino e nell’aiutarlo a far luce sulla direzione da prendere in coerenza con quanto propone e chiede ad ognuno di noi il Patto associativo: solo chi cammina fianco a fianco, può leggere ciò che abita nel cuore e aiutare il fratello e la sorella nelle scelte personali e di servizio che ne derivano.

Cari capi,

ci rivolgiamo a voi tutti nel momento di avvio del nuovo anno scout, che porta con sé nuove sfide, apre nuovi spazi da abitare, serba nuove gioie da conquistare.

Il Consiglio generale nel 2015 aveva indicato nel tema dell’affettività e delle fragilità personali il terreno di una riflessione profonda, ampiamente condivisa, necessaria a restituire alle Comunità capi la responsabilità piena e il riferimento solido di una comunità cristiana.

Ecco la sfida!

Consegniamo a ciascuno di voi il documento “Discernimento, un cammino di libertà” quale strumento creato per animare il cammino di questo anno associativo.

E’ un invito a vivere il discernimento come stile proprio, personale e comunitario, che accompagna le scelte a cui siamo chiamati come capi dell’AGESCI; è una guida per vivere il discernimento come “processo che precede la scelta e la rende possibile come scelta veramente umana”, veramente evangelica, veramente scout.

Abbiamo tracciato un cammino lungo tutto l’anno. Ogni Comunità capi potrà adattare i passaggi della proposta al proprio contesto, ricordando la bellezza del mettersi in cammino e vivere un percorso unitario come Associazione.

Tutti vivremo uno stesso cammino: un cammino di libertà.

Si può partire subito. Qui trovate già l’itinerario di catechesi.

Nel week end del 16-18 marzo 2018 tutte le Comunità capi saranno chiamate a programmare un’uscita, una piccola route nei propri territori: tutta l’Associazione sarà pellegrina sulle strade d’Italia.

Ci metteremo in strada, condivideremo il nostro vissuto, confrontandoci vicendevolmente, per attivare dei percorsi di discernimento personale e comunitario: la strada sarà maestra di uno stile… il discernimento.

Ora non ci resta che preparare lo zaino ed incamminarci!

Buona strada.

Barbara Battilana, Matteo Spanò, p. Davide Brasca

Presidenti del Comitato nazionale e Assistente generale AGESCI

#comunitaincammino

Nessun commento a "Comunità capi, comunità in cammino!"

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.